La combinazione di Budesonide e Formoterolo con Turbohaler come terapia antinfiammatoria al bisogno per il trattamento dell'asma lieve
Sono stati pubblicati su The New England Journal of Medicine ( NEJM ) i risultati degli studi di fase III SYGMA, che hanno valutato, rispetto a due diverse terapie, l’utilizzo di Budesonide / Formoterolo mediante Turbohaler come antinfiammatorio assunto al bisogno dai pazienti con asma lieve.
Gli studi SYGMA sono stati disegnati per valutare l’efficacia della combinazione Budesonide e Formoterolo con Turbohaler assunto solamente al bisogno come sollievo dell’infiammazione in confronto alle altre terapie standard per l’asma lieve: un beta2-agonista a breve durata d'azione ( SABA ), anch’esso assunto al bisogno, per il sollievo dei sintomi; un corticosteroide inalatorio, utilizzato come terapia di mantenimento con l’assunzione di Budesonide due volte al giorno in combinazione con il SABA assunto al bisogno.
Entrambi gli studi SYGMA hanno mostrato risultati positivi in termini di efficacia, sia per gli endpoint primari che per i principali endpoint secondari.
La combinazione di Budesonide e Formoterolo con Turbohaler assunta al bisogno ha dimostrato un miglior controllo dei sintomi di asma ( 34% vs. 31.1% ), come evidenziato dalle settimane di asma ben controllate registrate elettronicamente ( eWCAW ), e una riduzione del 64% di riacutizzazioni rispetto al SABA assunto al bisogno.
Inoltre, la combinazione non è risultata inferiore alla terapia di mantenimento con Budesonide assunto due volte al giorno in combinazione con SABA al bisogno nel ridurre il rischio di riacutizzazioni gravi ( 0.11 vs. 0.12 ).
Il risultato è stato ottenuto utilizzando solo il 25% della dose di Budesonide del gruppo di mantenimento.
La combinazione non ha raggiunto la non-inferiorità rispetto a Budesonide preso due volte al giorno più SABA nella misurazione eWCAW.
L'asma è una comune malattia cronica dell'apparato respiratorio, che influenza negativamente la salute e la vita quotidiana di 334 milioni di adulti e bambini in tutto il mondo.
È caratterizzata da una frequente mancanza di respiro e dispnea che variano tra le persone per durata, gravità e frequenza con cui avvengono.
Si tratta di una malattia infiammatoria con ricorrenti fasi acute di infiammazione e sintomi.
Tra il 50 e il 75% dei pazienti asmatici soffrono di una forma lieve. ( Xagena_2018 )
Fonte: AstraZeneca, 2018
Xagena_Medicina_2018